LA STRUTTURA
mmersa negli ulivi e con vista aperta fin sul mare, la casa torre intitolata al più illustre figlio di Torrazza, il beato Vincenzo Bracco, II Patriarca latino di Gerusalemme, è testimone ancor oggi visibile di quando gli abitanti del borgo, cinquecento anni fa, dovevano difendersi dalle violenze dei corsari che rapivano donne, uomini e bambini e saccheggiavano chiese e case.
I beccatelli ancora esistenti fungevano da mensole che sorreggevano i caditoi da cui venivano gettati sugli assalitori pietre e olio bollente.
La vista si apre sulla piazza tra l’oratorio di San Giovanni a sinistra e, a destra, il muraglione che sorregge il sagrato della chiesa intitolata a San Gottardo.
i fronte si trova l’edificio che, fino al 1923 fu sede del Comune: al piano terra l’antica prigione, di fianco l’ingresso al forno comunale, sulla facciata la meridiana e lo stemma con San Giorgio: torre e fronda di ulivo.
Al culmine della breve mulattiera, preceduta dall’oratorio seicentesco di San Bernardo, si erge la torre circolare intatta con la sua corona di beccatelli: domina la collina e permise alla popolazione di sottrarsi alle violenze dei predoni barbareschi.
In fondovalle, sulle rive del Prino, presso l’oratorio di San Martino e il ponte medievale di Clavi, si trovava probabilmente la stazione della romana via Iulia Augusta.
Più in su la chiesa di San Giorgio, consacrata nel 1001, severa come una fortezza, domina un romantico sagrato erboso.
Una breve passeggiata vi conduce, attraverso la testimonianza di mille anni di storia, nel passato di soldati, mercanti e, ancor oggi, pellegrini diretti a Santiago di Compostela.
servizi
&
La Guest House offre un pernottamento in assoluto relax e silenzio derivante dall’atmosfera del borgo
medievale dove è inserita nel cuore del centro storico, con una vista mare mozzafiato.
pernottamento
Stanze uniche, caratterizzate da uno stile accogliente e personale, studiate specificatamente per il relax dei nostri Ospiti e per coronare un soggiorno indimenticabile.
collocazione
La sua collocazione centralissima consente di visitare il Borgo di Torrazza composto di decine di Carruggi che collegano l’antica Torre Saracena, che sovrasta il borgo, alle logge che sono site nella parte terminale del paese.
colazione
La colazione, a base di specialità locali sia dolci che salate, prevede spremute di frutta fresca e caffè di qualità Italiano oltre ad un’ottima scelta Thé, può essere consumata nella zona colazioni, la dispensa, un vecchio forno ubicato al piano terra dell’immobile o volendo, a richiesta, in un cesto sulle terrazze.
partnership
La Guest House propone interessanti partnership con aziende di produzione locali dedite ai prodotti del territorio quali olio di taggiasca, olive taggiasche, vino pigato, ormeasco, vermentino e rossese.
convenzioni
Per gli ospiti sono state riservate interessanti convenzioni con locali tipici del territorio dove consumare cene, aperitivi sul mare e nello splendido entroterra.